Complesso museale della Cattedrale di Savona
Complesso museale della Cattedrale di Savona

COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE E CAPPELLA SISTINA
SITO UFFICIALE

COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE E CAPPELLA SISTINA
SITO UFFICIALE

Complesso museale della Cattedrale di Savona2021-11-08T10:20:42+00:00
Eventi

CATTEDRALE DI SAVONA

Eventi

CATTEDRALE DI SAVONA

CAPPELLA SISTINA

CAPPELLA SISTINA

CORO

MUSEO DEL TESORO

CORO

MUSEO DEL TESORO

APPARTAMENTI DI PIO VII

APPARTAMENTI DI PIO VII

CHIOSTRO

CHIOSTRO

COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE
E CAPPELLA SISTINA

COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE
E CAPPELLA SISTINA

Siamo il cuore pulsante della cultura storico, artistica e religiosa di Savona.
Una visita al nostro Complesso Museale è un’esperienza da fare, e da ripetere perché è un tuffo completo nella storia dell’arte: straordinari organismi architettonici legano insieme eccelse opere di pittura e scultura e le raccontano mettendo a fuoco importanti eventi e personaggi storici di livello internazionale.

Un viaggio alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Savona

Cattedrale di Savona - Le opere

LE OPERE DEL COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE

In Cattedrale si conservano le testimonianze dell’originaria e scomparsa cattedrale a picco sul mare e del preesistente convento francescano.

Qui emergono le insigni opere volute dai famosi papi rinascimentali savonesi Sisto IV e Giulio II, in primis la straordinaria Cappella Sistina affacciata sull’antico chiostro e il prezioso coro ligneo trasferito dall’antico duomo.

Qui nel chiostro si affaccia il Palazzo Vescovile con gli appartamenti che hanno accolto per alcuni anni il papa Pio VII prigioniero di Napoleone.

L’atmosfera mistica della Cattedrale ricorda che la mission del complesso museale unifica la spiritualità con l’impatto emozionale del patrimonio artistico e culturale conservato.

Nel chiostro al centro del complesso, puoi tornare a soffermarti per un momento di pace e meditazione: sarà una visita da portare con sé, nel cuore.

Planimetria Cattedrale di Savona

IL PERCORSO ARTISTICO

Attraverso scenari importanti di architettura, pittura e scultura si percorrono ambienti straordinari conservati religiosamente nei secoli per comunicare oggi grande bellezza alle nostre generazioni.

La visita offre la suggestione di arte e spiritualità insieme, scoprendo proprio qui il legame con la storia avvincente della città di Savona dai fasti del Rinascimento con i papi savonesi Sisto IV e Giulio II.

  1. La Cattedrale N.S. Assunta, costruita all’inizio del ‘600 in eleganti forme tardobarocche, raccoglie al suo interno pregevoli opere pittoriche e scultoree. Le più antiche provengono dalla cattedrale gotica posta sulla rocca del Priamar e distrutta dai Genovesi nel 1543.
  2. La Cappella Sistina, fu fatta erigere da papa Sisto IV, lo stesso papa che commissionò la Cappella Sistina di Roma. Era la cappella funeraria dedicata ad accogliere il mausoleo dei genitori di Sisto IV. Fu in seguito completamente rinnovata in stile Rococò.
  3. Il Coro ligneo, esempio raro di tarsia lignea cinquecentesca, voluto da papa Giulio II Della Rovere e salvato dalla distruzione dell’antica cattedrale gotica.
  4. Il Museo del Tesoro, collocato nei locali dell’antica Masseria, raccoglie l’eccellenza dell’arte pittorica, tessile e orafa della città sacra.
  5. Le stanze di Pio VII eleganti e sobrie nella livida atmosfera di papa Pio VII prigioniero di Napoleone, con l’originale arredo realizzato sotto la direzione del gen. Chabrol per la permanenza papale.
  6. Il Chiostro Francescano, l’antico chiostro del convento francescano che sorgeva prima dell’edificazione della nuova Cattedrale, oggi raccordo architettonico tra Cattedrale, Cappella Sistina e Palazzo Vescovile.

ORGANIZZA LA TUA VISITA

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

ORARI

Le visite sono possibili senza prenotazione:
il sabato con orario 10-12  e 16-18
e la domenica con orario 10-12

Esclusivamente su prenotazione:
dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 16-18
e domenica pomeriggio


Le visite al MUSEO DEL TESORO sono possibili senza prenotazione:
il  sabato con orario 10-12  e 16-18


PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
Le prenotazioni vanno richieste almeno tre giorni prima per telefono o e-mail.
Telefono: 3270281083
E-mail: visitasistina@diocesisavona.it.

Dal 6 agosto occorrerà esibire il Greenpass come da DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 10

VISITA VIRTUALE 

Collegandosi al sito internet www.1536.it è possibile, da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, vedere ed ascoltare gratuitamente le audiovideo guide del Complesso monumentale della Cattedrale.

www.1536.it

CATTEDRALE E LITURGIA

Orari delle Messe in Cattedrale
Gli orari delle SS. Messe non variano nel corso dell’anno
Orario feriale: 8.00 – 18.00
Orario domenicale e festivo: 10.30 – 18.00

SEGRETERIA DELLA CATTEDRALE
Via Manzoni 9 A (cancello)

ORARIO DELL’UFFICIO-SEGRETERIA
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16 alle 18
Telefono: 019 825960
E-mail: cattedrale.basilica.savona@gmail.com

NEWS ED EVENTI

Torna in cima