Il Chiostro Francescano, antica parte del convento francescano che sorgeva prima dell’edificazione della nuova cattedrale, oggi è il raccordo architettonico tra Cattedrale, Cappella Sistina e Palazzo Vescovile.
Era indicato anticamente come “Il Chiostro dei Morti” perché il giardino era adibito a cimitero dei Frati Francescani. Si tratta di uno dei due chiostri presenti nel convento sorto nella prima metà del XIII secolo e completato alla fine del XV. In esso hanno avviato la loro vita religiosa i futuri papi savonesi Sisto IV e Giulio II.
La sua struttura a pianta quadrata è costituita da un porticato che corre lungo tutto il perimetro ed è sorretto da pilastri rettangolari ed esagonali. Al centro del chiostro le piante di vite, simbolo di eucarestia, emergono da un manto erboso che sottolinea l’atmosfera solare di pace. Intorno ad esso si raccordano la Cattedrale, la Cappella Sistina e il Palazzo Vescovile con l’annesso Archivio Diocesano.
Durante l’intervento di restauro concluso nel 2018, oltre alle opere murarie, sono stati valorizzati i lacerti di affresco riferibili al monastero francescano. “San Giorgio con un cavaliere inginocchiato” della fine secolo XIV si presenta sul lato ovest del chiostro. Sulla stessa parete risale alla metà del XV secolo la “Madonna con il Bambino”.
La facciata della Cappella Sistina è stata recuperata nelle decorazioni originali facendo emergere le finte lastre di ardesia che decorano la parte superiore. Contemporaneamente le barriere architettoniche sono state abbattute sovrapponendo al piano di calpestio un pavimento in ferro verniciato.
San Giorgio con un cavaliere inginocchiato – fine XIV secolo
Madonna con il Bambino – metà del XV secolo
ORGANIZZA LA TUA VISITA
ORARI
Le visite sono possibili senza prenotazione:
il sabato e domenica con orario 10-12,30 e 15,30-18
Esclusivamente su prenotazione:
dal lunedì al venerdì con orario 10-12,30 e 15,30 -18
Le visite al MUSEO DEL TESORO sono possibili senza prenotazione:
il sabato con orario 10-12,30 e 15,30-18
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
Le prenotazioni vanno richieste almeno tre giorni prima per telefono o e-mail e si attivano per almeno 10 visitatori.
Telefono: 3270281083
E-mail: visitasistina@diocesisavona.it.
Dal 1 marzo 2022 non occorre esibire il Greenpass come da Decreto legge 24/3/2022.
VISITA VIRTUALE
Collegandosi al sito internet www.1536.it è possibile, da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, vedere ed ascoltare gratuitamente le audiovideo guide del Complesso monumentale della Cattedrale.
CATTEDRALE E LITURGIA
Orari delle Messe in Cattedrale
Gli orari delle SS. Messe non variano nel corso dell’anno
Orario feriale: 8.00 Orario di sabato prefestivo 8 – 18
Orario domenicale e festivo: 10.30 – 18.00
SEGRETERIA DELLA CATTEDRALE
Via Manzoni 9 A (cancello)
ORARIO DELL’UFFICIO-SEGRETERIA
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16 alle 18
Telefono: 019 825960
E-mail: cattedrale.basilica.savona@gmail.com