in memoria di Don Silvio Del Buono
ad un anno dalla scomparsa
2 aprile 2021 – 2 aprile 2022
ore 18 Santa messa
in Cattedrale N.S.Assunta
ore 21 Concerto per la Pace
Chiesa di S.Andrea – Savona
“GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO
GRATUITAMENTE DATE!”
Il suo impegno per il nostro Complesso Museale, per l’arte e la sua promozione resta in mezzo a noi…
Grazie Don Silvio!
“Chi lo ha conosciuto sa
quanto avesse nella mente
e nel cuore principi semplici ma solidi:
stima, affetto
e disponibilità per gli altri
e amore verso chiunque,
perché suo fratello,
come vuole il Vangelo”
La Diocesi ricorda don Silvio Delbuono con il “Concerto per la Pace”
Si terrà a Savona nel primo anniversario della sua scomparsa
Savona. In collaborazione con l’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” e l’Associazione Stella Maris “Don Mario Genta” e con il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli sabato 2 aprile alle ore 20:45 nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo il pianista Alan Weiss si esibirà nel “Concerto per la Pace” con musiche di Franz Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin. Grazie al maestro potremo calarci nella bellezza della musica, una bellezza che è una forza più potente delle armi, in accordo con papa Francesco, quando l’ha definita “una forza che può stimolare la coscienza personale di ognuno e creare anche una fraternità universale”.
L’evento si terrà il 2 aprile non a caso: in questa data un anno fa ci lasciava don Silvio Delbuono. Il sacerdote sarà ricordato anche nella Santa Messa delle ore 18 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta.
“Chi lo ha conosciuto sa quanto avesse nella mente e nel cuore principi semplici ma solidi: stima, affetto e disponibilità per gli altri e amore verso chiunque, perché suo fratello, come vuole il Vangelo – afferma Ugo Folco, direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali – Aveva anche una sua dimensione molto privata e personale: l’amore sfrenato per la musica. Era un ottimo interprete al pianoforte e all’organo, anche se la natura, come lui scherzava, gli aveva dato ‘due mani da contadino più che da musicista’”.
“Sopperiva questo suo ‘difetto’ con una dote particolare: l’improvvisazione – prosegue – Si metteva alla tastiera e, prese poche note di un brano noto, ne elaborava armonie personali veramente interessanti e originali. Resterà sempre nella mente di Sergio Tortarolo, Mimmo Marchisio e mia il ricordo della mattina in cui è arrivato il pianoforte alla Stella Maris: lo strumento era ancora avvolto nell’imballaggio di plastica ma don Silvio lo ha ‘aggredito’ e suonato, creando accordi stupendi, tanto che i trasportatori hanno interrotto il loro lavoro. Era felice: aveva realizzato il suo sogno di ridare vita alla Stella Maris, che fu per lui una vera ‘palestra di vita ed evangelizzazione’ sotto la guida di don Genta e don Bof”.
La chiesa può ospitare un massimo di 120 persone. Per accedere saranno necessari il Super Green Pass e la mascherina antiCovid-19 di tipo FFP2. Si invita a non lasciare il programma di sala sul posto ma di smaltirlo al proprio domicilio.
Ufficio Stampa Diocesi di Savona-Noli
Piazza del Vescovato 11R
17100 Savona, SV, Italia