Il complesso museale sarà chiuso il 4 settembre pomeriggio e il giorno 5 mattino e pomeriggio per allestimento nel Chiostro dell’opera teatrale “Al Terzo foco”

“Al terzo foco” è un melologo dedicato all’arte dei ceramisti. All’intreccio di smalti, colori, profili, gibbosità, contrasti e fragilità che escono da tre successive cotture nel fuoco di oltre 1000 gradi.
Il ceramista è l’unico artista che affida a un corpo estraneo, il forno, il destino della propria creazione. Poesia e musica interpretano voci e suoni dei quattro elementi che avvolgono la metamorfosi della creta nel divenire ceramica. Acqua e terra dell’argilla, fuoco e aria nel forno.
“Ho immaginato – sottolinea il poeta Pier Luigi Berdondini – la bottega del ceramista come un teatro, un palcoscenico di sillabe che evolvono oltre i propri significati, così come la creta che si fa altro. Da fango ad arte. I versi cercano di modellare la creta come una canzone e l’arte ceramica come un suono catartico”.

Terzo foco

Dopo l’esordio al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, il melologo si presenta a Savona in forma scenica con un ampliamento dell’organico originale, dove spicca l’inserimento di un Coro di Biasimarti, con vocalizzi e accenti di antiche parole dialettali. “Risonanze arcaiche e aperture a mondi sonori imprevedibili, – sottolinea il compositore Giorgio Colombo Taccani – canti trasparenti e soffi, rumori, richiami segreti ispirati dal testo e da un arte antica come la ceramica. La musica spazia da spunti quasi neoclassici ad allusioni folkloriche per incontrare infine i panorami più screziati delle odierne tecniche compositive e strumentali. Le voci dei cantanti e gli strumenti diventano creta e smalti in questo affascinante cammino guidato dalla recitazione, sempre integrata nel fluire degli elementi musicali, per consentire la sottolineatura di ogni sua sfumatura”.

Per prenotazioni e informazioni visitare il sito dei Beni culturali a questo link: https://www.chiesasavona.it/beniculturali/evento/festival-internazionale-di-musica-di-savona-al-terzo-foco-chiostro-della-cappella-sistina-savona/