GIORNATE DI VALORIZZAZIONE CEI 2022

#VISIONIDICOMUNITA’

DOMENICA 15- DOMENICA 22 MAGGIO 2022

promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto  insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani,AAE  – Associazione degli archivisti ecclesiastici  e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani  e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums)dell’ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

In collaborazione con le diocesi liguri si è deciso di proporre un tema comune dal titolo

“Meraviglie nascoste”

ovvero ogni diocesi esporrà e mostrerà opere o luoghi non solitamente accessibili al pubblico.

  • ARCHIVIO DIOCESANO

Esposizione di alcuni testi conservati nel deposito dell’Archivio Storico Diocesano e relativa spiegazione

  • ORGANO MASCIONI DELLA CATTEDRALE

 Visita guidata alla cantoria e all’interno dell’organo Mascioni della Cattedrale per scoprire questo complicato e affascinante strumento

  • MUSEO DEL TESORO

 Visita guidata al Museo del Tesoro con esposizione straordinaria delle mitrie vescovili, dei pastorali e di alcuni libri per orazioni, solitamente non visibili al pubblico.

La Diocesi di Savona-Noli,

insieme al Complesso museale della Cattedrale di Savona,

per le giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022

propone una rassegna di eventi che avrà come tema centrale

la presentazione di opere e luoghi “nascosti”  

Le varie iniziative saranno a ingresso libero, altre solamente su prenotazione. Per avere tutte le informazioni dettagliate e per prenotare gli eventi basterà chiamare al numero 3270281083 oppure scrivere una mail a visitsistina@gmail.com.

  • CAPPELLA SISTINA

  Visita guidata alla Cappella Sistina con esposizione straordinaria di alcuni paramenti liturgici del XVII-XVIII secolo solitamente non visibili al pubblico

  • APPARTAMENTI DI PIO VII

Visita guidata agli Appartamenti di Papa Pio VII con esposizione straordinaria di alcuni cimeli appartenenti al Papa utilizzati durante il suo soggiorno a Savona.

scarica e leggi il progetto