Sarà visitabile fino all’11 gennaio in Cattedrale il presepe dell’artista Savonese Delia Zucchi.                  

 La sua solennità  penetra nel profondo l’emozione del visitatore e ogni singolo pastore nell’intimo atteggiamento è capace di catturare magicamente l’attenzione al proprio mistero del porsi dinanzi all’Altissimo. 

L’allestimento del presepe è a cura del gruppo Servizi Educativi del Museo e della Collaborazione con IISS Ferraris-Pancaldo FSL Corso Grafica e Comunicazione.

Il presepe è visitabile tutti i giorni nell’orario di apertura della Cattedrale ( 9 -18,30)

Nella notte di Natale è arrivato il piccolo Gesù a identificare la più celebre, tenera ed essenziale scena famigliare della nostra cultura.

Con grande talento l’artista Delia Zucchi ci ha presentato il suo fare arte al femminile   attraverso la scultura, la ceramica e la porcellana: interessata non solo alla nostra ma anche alle altre culture e ad approfondire e difendere in un certo modo la nostra tradizione più antica legata alla cultura del presepe. Ha creato centinaia di statuine presepiali usando la ceramica, magica materia così radicata nel nostro essere liguri e savonesi e inserendovi pure il tema degli angeli.

“Tutto ciò che possiamo imparare guardando le sue opere sono i contatti  dinamici tra Arte ed educazione, Arte e sussidiarietà, Arte e dialogo nel rispetto della conoscenza delle tradizioni..”.